La tua guida completa ai 3 tipi di corpo

Il corpo umano è disponibile in tutte le diverse forme e dimensioni. Sebbene questo sia vero, esiste un’area della scienza che suddivide i tipi di corpo in 3 diverse categorie note come somatotipi . I tre somatotipi sono Ectomorph, Endomorph e Mesomorph. In questo articolo, ti daremo una ripartizione completa di ciascuno di questi tipi di corpo. Entro la fine di questo articolo, dovresti essere in grado di determinare se credi nella teoria dei somatotipi e, se lo fai, in quale categoria rientri.

Vai a una sezione

Ectomorph

ectomorph body typeQuando William Herbert Sheldon ha ipotizzato per la prima volta il 3 tipi di corpo nel 1940 li chiamò dopo i 3 strati germinali nell’embrione ( arriveremo al perché alla fine di questo articolo) . L’ectoderma si sviluppa nella pelle e nel sistema nervoso quando il bambino cresce.

Un ectomorfo è caratterizzato come qualcuno con una struttura sottile che ha difficoltà a mettere su muscoli ed è tipicamente più debole degli altri 2 tipi di corpo. I loro muscoli sono lunghi e stretti e hanno spalle strette e petto piatto.

Poiché questo particolare tipo di corpo ha difficoltà a ingrassare, se vogliono costruire muscoli e aumentare la loro forza, dovranno essere molto intenzionali riguardo al loro esercizio e al loro l’assunzione di cibo.

Per l’esercizio, è consigliabile che il tipo di corpo ectomorfo si concentri su allenamenti più brevi, quindi il corpo è in modalità di costruzione muscolare (al contrario di cardio). Gli allenamenti dovrebbero anche concentrarsi sui movimenti composti. Questi esercizi utilizzano più gruppi muscolari e richiedono più energia e attività neurologica rispetto ai movimenti di isolamento. Ad esempio, deadlift, squat, panca e pull-up sono ottimi esercizi per gli ectomorfi.

Per fare in modo che questi allenamenti contino e per costruire muscoli, gli ectomorfi dovrebbero seguire una dieta molto nutriente e ricca di calorie. Ad alto contenuto calorico, il che significa che anche i cibi nutrienti che scelgono dovrebbero essere ipercalorici. I cibi migliori per questo sarebbero cibi ricchi di grassi sani in quanto forniscono 9 calorie / grammo. I loro corpi sono ben adattati a bruciare carboidrati, quindi sebbene includerne molti sia importante, la loro attenzione dovrebbe concentrarsi sugli alimenti che richiederanno più tempo per essere digeriti (e quindi non bruceranno così velocemente).

Mangiare prima di andare a letto aiuterà anche gli ectomorfi a mantenere il peso. Mentre dormiamo, il nostro corpo utilizza le calorie del giorno per riparare, recuperare e prepararsi per il giorno successivo. Mangiare prima di andare a letto significa che gli ectomorfi avranno meno probabilità di entrare in uno stato catabolico – o rottura dei tessuti.

Mesomorfo

mesomorph body type

Secondo William Herbert Sheldon, il nome mesomorfo deriva dal mesoderma , che si sviluppa nei muscoli, nel cuore e nel tessuto dei vasi sanguigni. I mesomorfi sono tipicamente più muscolosi e magri, con spalle larghe e sono anche abbastanza forti.

I mesomorfi sono le persone che sembrano rispondere meglio all’allenamento di resistenza. I loro corpi si adattano rapidamente e risponderanno molto rapidamente a stili di allenamento specifici. Consigliato per lo sport genotropin Gli individui con questo tipo di corpo sono adatti per la maggior parte degli sport.

In termini di nutrizione, i mesomorfi devono essere più attenti degli ectomorfi. Poiché il loro corpo risponde così bene all’allenamento, risponde bene anche alle calorie. Usa il cibo per produrre energia, ma se ci sono avanzi, verrà immagazzinato come grasso. L’immagazzinamento di calorie aggiuntive sotto forma di grasso è un vecchio processo inteso a proteggerci dalla fame quando il cibo non era così facilmente disponibile.

Endomorph

endomorph body type

Infine, abbiamo l’endomorfo. Gli endodermi, che derivano dal termine endoderma, che si sviluppa nel tratto digerente, sono individui con una struttura più corta e più rotonda.

Gli endomorfi hanno una build più morbida rispetto ai mesomorfi. Possono mettere su muscoli molto bene, ma possono anche ingrassare molto facilmente. Una volta che hanno guadagnato il tessuto adiposo in più, trovano anche più difficile perderlo. I muscoli che sviluppano sono generalmente più morbidi e dall’aspetto meno definito rispetto ai mesomorfi. Gli endomorfi sono generalmente descritti come “tozzi” in quanto sono generalmente corti oltre ad essere rotondi.

Un endomorfo dovrà stare attento a ciò che mangia. I loro corpi sono più bravi a immagazzinare calorie che a usarle. Gli endomorfi dovrebbero considerare di monitorare il loro apporto calorico e le loro macro se stanno cercando di perdere peso.

Combinazioni di tipi di corpo

L’aspetto positivo di questa teoria è che ogni persona è probabilmente una combinazione di tipi di corpo. Potresti essere alto con una struttura sottile ma sei ancora in grado di mettere su muscoli come un mesomorfo. Puoi anche essere un endomorfo e avere muscoli ben definiti come i mesomorfi.

L’altra cosa da realizzare su questi tipi di corpo è che quando William Herbert Sheldon stava sviluppando la teoria dei somatotipi, era in realtà per scopi psicologici. La sua teoria suggeriva che ogni tipo di corpo fosse associato anche a tratti psicologici diversi, che era stato precedentemente teorizzato da un uomo di nome Francis Galton.

Secondo le loro teorie, questi sono i temperamenti che coincidono con ogni tipo di corpo:

  • Ectomorfo: intelligente, gentile e calmo, ma anche impacciato, introverso e ansioso.
  • Mesomorfi: competitivi, dalla pelle spessa, duri ed estroversi
  • Endomorfi: estroversi, amichevoli e rilassati, ma anche pigri ed egoisti .

Questo è il bello delle teorie è che sono proprio questo: teorie. Ciascuna delle caratteristiche associate ai tipi di corpo non è scolpita nella pietra. La cosa importante qui è che tu come individuo prendi il tipo per imparare come il tuo corpo risponde agli esercizi e come risponde al carburante. Presta attenzione a come ti fanno sentire i diversi tipi di esercizio. Tieni traccia del tuo cibo per un mese e prendi nota di come le diverse combinazioni di cibi ti fanno sentire. Potresti renderti conto che potresti effettivamente mangiare più calorie di quelle che sei e rimanere comunque in salute.

Questo articolo non ha lo scopo di mettere nessuno dei nostri clienti in una scatola in base alla loro corporatura. Tutti sono in grado di raggiungere obiettivi di salute e fitness. Con l’aiuto di un personal trainer che comprende la scienza dell’anatomia, della fisiologia, della nutrizione e dell’esercizio, può portarti al tuo obiettivo più velocemente, indipendentemente dal tipo di corpo che potresti avere.

Conosciamo l’importanza della salute e del fitness

Per essere migliori a portata di clic!

8 sessioni per $ 96

Categorie:

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *