La storia dell’allenamento fisico

L’industria del fitness è piena di strane invenzioni come lo shake-weight, gare di prestazioni atletiche come Ultimate Beastmaster di Netflix e, naturalmente, la palestra tradizionale. La storia dell’allenamento fisico, tuttavia, inizia molto prima degli allenamenti “Addominali, panini e cosce” di Billy Blank o di Jane Fonda.

Antiche civiltà ha utilizzato l’allenamento fisico per guerrieri e I primi atleti

La forma fisica e l’allenamento per essere più in forma fisica erano una parte importante di molte civiltà antiche. In Cina, le arti marziali, così come il sollevamento di oggetti simbolici molto pesanti, erano parti importanti della loro cultura. Essere fisicamente in forma e molto forti ha reso gli antichi uomini cinesi incredibilmente preziosi sul campo di battaglia.

Ancient chinese cultures used physical training to prepare warriors for battle.

In India, i loro guerrieri praticavano anche varie forme di allenamento fisico. Il gada , o club indiano, era comunemente usato per migliorare la forza dei guerrieri risalenti al 400 a.C. Si pensa che anche una delle più importanti divinità indù, Vishnu, abbia forgiato il primo gada , rendendolo un simbolo di potere e riverenza. Fatto divertente: il gada sta vivendo una rinascita moderna poiché gli appassionati di fitness funzionale stanno trovando modi per aggiungere questo ai loro allenamenti funzionali.

In ancient India, the gaga, or indian club, was commonly used for physical training to improve the strength of men and warriors.

Trasferitosi a ovest in Egitto, si ritiene che sia uomini che donne si allenassero per migliorare la loro forma fisica. Risalenti al 3500 a.C., gli egiziani si dedicavano ad attività come la corsa, l’arrampicata e la corsa con carri carichi di materiali. Come per i cinesi e gli indiani, gli egiziani che mostravano grande forza e velocità erano venerati come grandi guerrieri.

L’ultima delle antiche culture ad aver utilizzato l’allenamento fisico sono i Greci. Molte persone vedono la Grecia come l’inizio della storia dell’allenamento fisico. Ciò è probabile perché la Grecia è il luogo in cui la ginnastica e le Olimpiadi sono state create e praticate per molti, molti anni. Atleti eccezionali gareggerebbero alle Olimpiadi e combatterebbero in battaglie.

Olympians were depicted as exceptionally strong and athletic individuals on many pieces of ancient greek art.
Gli olimpionici erano rappresentati come individui eccezionalmente forti e atletici su molti pezzi di arte greca antica.

L’idoneità fisica era una risorsa per gli sforzi militari di ogni cultura. La forma fisica era anche un simbolo di superiorità in queste culture. Essere fisicamente in forma significava non solo avere un aspetto attraente, ma anche dimostrare di essere in grado di sfruttare la capacità di adattamento del corpo.

Le antiche civiltà apprezzavano l’intelligenza e la scoperta. Una cosa era capire che il corpo poteva adattarsi. Capire come allenare il corpo ad adattarsi e diventare più forte era un altro. Questo valore è visto nella prescrizione del 600 a.C. di esercizio fisico come medicina di Susruta, che mostra che allenare il corpo significava anche migliorare il benessere del corpo.

Allora come siamo arrivati ​​dallo swinging Indian Clubs e lanciare il disco nel mondo del fitness che conosciamo oggi?

The Dawn of Commercial Training Centers – 1800’s

In Nord America, gli stili di allenamento europei erano cominciando a prendere piede. Nel 1823, George Bancroft e Joseph Cogswell aprirono la prima palestra di ginnastica a Northampton, nel Massachusetts. Assunsero un immigrato tedesco per insegnare e allenare la callistenia nella loro comunità.

Più tardi negli anni ’50, un laureato in medicina di Harvard di nome George Barker Windship presentò l’idea che esercizi di sollevamento pesi avrebbero promosso un’ideologia più ampia che “ la forza è salute “.

Tornato in Europa, un uomo di nome Hippolyte Triat, un uomo forte francese, è stato il primo a commercializzare l’esperienza di allenamento nel continente europeo. Ha creato una grande palestra in Francia che ha accolto gli aristocratici e la gioventù della Francia del 1840 per venire ad allenarsi.

Verso la fine del 1800, le palestre stavano spuntando ovunque per aiutare a rafforzare (principalmente) i giovani uomini e per prepararli alle competizioni e al campo di battaglia. L’allenamento in una palestra era, in alcuni casi, un simbolo di prestigio e ricchezza. Ad esempio, il Principe di Galles ha aperto la palestra della Young Men’s Christian Association (YMCA) nel 1888. (nella foto sotto)

Personal Training e “industria del fitness”

Come in molti settori, il 20 ° secolo ha cambiato drasticamente l’allenamento fisico. Questo è stato davvero quando l’allenamento fisico e la salute sono passati dall’addestramento di guerrieri alla creazione e al capitalizzazione delle ossessioni per la vanità.

Il 1900 iniziò con il leggendario uomo forte Eugen Sandow di Prussia, che organizzò la prima competizione di fisico nel 1901 alla Royal Albert Hall di Londra. Fu qui che Eugen fece vedere al pubblico l’allenamento fisico come un mezzo per assomigliare al signor Olympia.

Eugen Sandow is the original Mr. Olympia and was studied by many physicians.

Eugen Sandow ha anche aperto il London Institue of Physical Culture dove i clienti della palestra si allenavano proprio come Mr. Olympia. Ciò includeva un allenamento per sovraccarico progressivo utilizzando attrezzature che molti di noi conoscono oggi come manubri e bilancieri.

Sebbene la maggior parte dei personal trainer allenassero atleti e guerrieri, con il passare del tempo i personal trainer sono diventati più accessibili al pubblico in generale.

Un uomo a cui viene attribuito il merito di aver portato l’allenamento fisico ai non atleti e ai soldati è stato Jack Lalanne. Era una forza sovrumana in quanto si dice che abbia nuotato ammanettato da Alcatraz a Fisherman’s Wharf e abbia stabilito un record mondiale a 42 anni per aver fatto oltre 1.000 flessioni in 23 minuti.

A parte le pazze imprese fisiche, Jack Lalanne aprì anche la prima palestra comunitaria in California nel 1936. Rese l’allenamento accessibile a tutti e incoraggiò tutti ad allenarsi come atleti e soldati.

Jack lalanne is credited for bringing physical fitness to the masses.

Jack Lalanne ha usato la sua piattaforma per incoraggiare le donne a iscriversi alle palestre e anche a sollevare pesi. Credeva che tutti potessero trarre vantaggio dall’allenamento fisico utilizzando una combinazione di metodi di allenamento tradizionali come la corsa e il sollevamento pesi.

È stato anche uno dei primi a collegare ed istruire il pubblico sull’importanza dell’allenamento fisico e di una corretta alimentazione per raggiungere livelli di forma fisica ottimali.

Personale Allenarsi oggi

Basandosi sui metodi delle antiche civiltà, sulla diffusione del fitness moderno in Europa e sui pionieri del XX secolo, l’allenamento personale è più accessibile e ben studiato che mai.

L’emergere della scienza dell’esercizio e delle scienze della nutrizione ha fornito al moderno personal trainer una grande quantità di informazioni per aiutare chiunque a raggiungere una varietà di obiettivi di salute e fitness. Ora possiamo persino accedere ai personal trainer online e portarli con noi ovunque andiamo.

L’addestramento personale, dalle sue origini nelle antiche civiltà, è sempre stato radicato nell’idea che gli esseri umani abbiano una straordinaria capacità di adattamento. Fornisci a qualcuno il giusto set di strumenti e informazioni e possiamo raggiungere praticamente qualsiasi obiettivo di fitness che abbiamo.

Autore: Riley Pearce
[email protected]
Direttore dei social media e del marketing

Conosciamo l’importanza della salute e del fitness

Il meglio è a portata di clic!

8 sessioni per $ 96

Categorie:

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *