Il “potenziamento” immunitario è sicuro?

Is immune

Il potenziamento del sistema immunitario è di gran moda in questi giorni. Quando la realtà della nostra potenziale debolezza nei confronti dei bug invisibili diventa il problema in cima alle nostre menti, ha senso che il passo logico successivo sia capire come possiamo rendere il nostro sistema di difesa il più robusto possibile.

Il sistema di difesa di cui parliamo è il nostro sistema immunitario.

Molti guru del fitness, pagine Instagram e YouTuber ti invieranno modi diversi per rafforzare il tuo sistema immunitario. Offriranno programmi di allenamento, programmi dietetici e persino elisir “magici”.

Ma quanto è sicuro rafforzare il sistema immunitario ? C’è un limite a questi sforzi in cui una cosa troppo buona diventa una cosa cattiva?

Immunità controproducente

I nostri sistemi immunitari sono complessi e funzionano meglio quando una miriade di segnali e risposte lavorano insieme per eliminare agenti patogeni estranei dal corpo. Nella situazione ideale, vuoi che il tuo corpo invii la giusta quantità di una risposta al punto caldo della crisi, avvolgendo l’invasore straniero in succhi anti-patogeni e uccidendolo prima che possa proliferare e causare qualsiasi danno reale.

Ci sono alcuni processi temporanei che si verificano, come infiammazione e febbre, che segnalano che il corpo sta lavorando duramente per inviare il tuo ambiente interno a disagio per il patogeno.

A volte questi sforzi si ritorcono contro e causano una cosa chiamata tempesta di citochine .

Cytokine Storm

Le citochine sono una delle tante proteine ​​coinvolte nelle nostre normali risposte immunitarie. Queste particolari proteine ​​sono responsabili della risposta infiammatoria agli invasori stranieri.

In alcuni casi, queste proteine ​​possono essere rilasciate in eccesso e la risposta infiammatoria è effettivamente travolgente per il corpo. Ciò è particolarmente preoccupante nel caso di coronavirus come il nuovo coronavirus, SARS e MERS.

Producendo un’infiammazione eccessiva e creando queste tempeste di citochine, il corpo reagisce in modo eccessivo al virus e questo consente al virus di proliferare. Questo è il motivo per cui i molto giovani in genere sperimentano pochi o nessun sintomo a COVID-19, poiché il loro sistema immunitario è meno sviluppato e quindi hanno una risposta minore dalle proteine ​​citochine.

Il lato positivo

“Potenziare” il sistema immunitario a un livello in cui è in grado di sfuggire al controllo è in realtà molto difficile. Gran parte della nostra forza immunitaria si basa sulla genetica e sul numero di agenti patogeni con cui il nostro sistema immunitario è già entrato in contatto (il nostro sistema immunitario adattativo).

In effetti, molti dei rimedi “immunostimolanti” disponibili non sono supportati dalla scienza. Certamente non ti renderanno immune al coronavirus.

L’unica vitamina su cui dovremmo concentrarci tutti

La ricerca suggerisce che se vogliamo aumentare il nostro immunità contro il coronavirus dovremmo ottenere livelli adeguati di vitamina D. La ricerca mostra che la carenza di vitamina D è stata collegata a un maggior rischio di sviluppare infezioni respiratorie.

Per una salute ottimale, mirare a 25 -100 microgrammi di vitamina D / giorno.

Con il sole estivo che fa ritorno nell’emisfero settentrionale non avremo bisogno di integrare la vitamina D. Mentre aspettiamo che passi il clima temperato primaverile, è meglio integrare con una vitamina D di buona qualità supplemento.

Dovresti preoccuparti se hai cercato di rafforzare il tuo sistema immunitario?

La risposta breve – No.

È probabile che le attività di potenziamento immunitario a cui hai partecipato, come l’esercizio fisico, la meditazione, il consumo di cibi ricchi di probiotici o persino il bere elisir di curcuma, hanno aiutato il corpo a tenere a bada l’infiammazione cronica e hanno sostenuto livelli naturali di batteri intestinali che sostenere il sistema immunitario.

Evitare questi livelli cronici di infiammazione è un ottimo modo per assicurarsi che il corpo trasmetta una quantità sufficiente di infiammazione agli agenti patogeni in arrivo. Tuttavia, la risposta immunitaria di ogni individuo varierà. Quindi non c’è bisogno di sottolineare se stai facendo “ abbastanza” per rafforzare il tuo sistema immunitario.

Autore: Riley Pearce
[email protected]
Direttore dei social media e del marketing

Conosciamo il importanza della salute e della forma fisica

Per migliorare te stesso basta un clic!

8 sessioni per $ 96

Categorie:

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *